Limone – Dal 16 dicembre al 9 gennaio, su tutto il territorio comunale, sarà obbligatorio indossare la mascherina all’aperto. Lo prevede l’ordinanza del sindaco Massimo Riberi, firmata lunedì 13.
Il provvedimento è stato emesso per contrastare la nuova ondata di contagi che sta investendo l’Italia e anche la valle Vermenagna. A Robilante sono segnalati 30 positivi, 11 a Roccavione, 7 a Vernante e 8 a Limone (dati del 14 dicembre; fonte: Regione Piemonte).
L’ordinanza è stata adottata perché scrive Riberi: “Nel periodo natalizio e di fine anno è prevedibile che nel territorio comunale, data l’affluenza di turisti e proprietari di “seconde case”, possano verificarsi assembramenti ed affollamenti, con difficoltà di garantire il distanziamento interpersonale”.
L’obbligo di mascherina non è previsto: per i bambini di età inferiore ai sei anni; le persone con patologie o disabilità incompatibili con l’uso della mascherina; i soggetti che stanno svolgendo attività sportiva, purché mantengano la prevista distanza interpersonale con le altre persone.