La Guida - L'informazione quotidiana in Cuneo e provincia

Giovedì 26 dicembre 2024

Accedi a LaGuida.it per leggere il giornale completo.

Non hai un accesso? Abbonati facilmente qui.

Vere perle di saggezza

La vita nei detti popolari

La Guida - Vere perle di saggezza

Da dove vengono espressioni antiche, ma ancora vive nelle parlate piemontesi? Qual è l’origine, quale il significato di vere e proprio perle di saggezza? Saggi, a volte malinconici, a volte ironici e spietati: i proverbi e i modi di dire provenienti dall’antico e in parte scomparso mondo del lavoro delle campagne piemontesi costituiscono un’inesauribile miniera di sapere tradizionale che ancora oggi popola e rende unico il piemontese.
Proverbi e modi di dire in piemontese che attraversano con saggezza e ironia tutte le manifestazioni della vita e non solo il lavoro. La civiltà contadina rilegge le ore della giornata, le attività, le relazioni tra le persone sempre con umorismo mettendo in evidenza i piccoli peccati quotidiani che gli uomini si concedono, ma anche i consigli che dal passato raggiungono il presente senza perdere nulla della loro vivacità. La raccolta ne illustra le origini collegando ogni detto popolare al contesto sociale ed economico che lo ha generato. Un’incursione leggera, ma seria nelle tradizioni offerta anche nella sua traduzione italiana.

 

Scapa travaj che mi i rivo
di Carlo Porta, Gian Vittorio Avondo

Edizioni del Capricorno
13 euro

La Guida - testata d’informazione in Cuneo e provincia

Direttore responsabile Ezio Bernardi / Editrice LGEditoriale s.r.l. / Concessionaria per la pubblicità Media L.G. s.r.l.

Sede legale: via Antonio Bono, 5 - 12100 Cuneo / 0171 447111 / info@laguida.it / C.F. e P.IVA: 03505070049
Aut. Tribunale di Cuneo del 31-05-1948 n.12. Iscrizione ROC n. 23765 del 26-08-2013

La Guida percepisce i contributi pubblici all’editoria previsti dalle leggi nazionali e regionali.
La Guida, tramite la Fisc (Federazione italiana settimanali cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Privacy Policy Amministrazione trasparente