Morozzo – Si è conclusa oggi (lunedì 13 dicembre) con la premiazione delle migliori coppie di capponi, galli e galline la fiera nazionale del cappone.
Quest’anno, come ha detto il presidente del Consorzio di cappone e pula Moshe David, “le produzioni sono state di circa 4.000 capi e di qualità ancora migliore. Si è potuto fare la fiera in presenza e con gli animali nelle stie in quanto la regione Piemonte è risultata priva di focolai di influenza aviaria”.
I premi in denaro sono stati offerti dalla società Gazzera impianti srl e consegnati da Alessandro Gazzera.
Nella mattinata un’apposita commissione ha selezionato i capi esposti in base a portamento, colore e lucentezza del piumaggio, dimensioni dell’osso della zampa, il giallo della pelle.
Ha vinto il primo premio assoluto (400 euro e attestato) per la miglior coppia di capponi (certificata) Fabrizio Dutto (Castelletto Stura; a sinistra nella foto); secondo premio (250 euro e attestato) a Roberto Mellano (Morozzo); terzo premio (150 euro e attestato) a Maria Rosa Tarditi (San Biagio di Mondovì); il quarto premio (attestato) è stato assegnato a quattro allevatori pari merito: Marina Zucchi (Morozzo), Maria Assunta Gandolfo (Margarita), Simone Gerbaudo (Margarita) e Paolo Bramardo (Morozzo).
Il primo premio (200 euro più attestato) per la miglior coppia di gallo-gallina è stato assegnato a Noemi Ferrero (San Biagio di Mondovì); secondo e terzo premio (attestato) rispettivamente a Simone Curetti (San Biagio Mondovì) e Maria Rosa Tarditi (San Biagio Mondovì). Le premiazioni si sono concluse con il ringraziamento del sindaco Mauro Fissore a Luca Serale, assessore alle frazioni del Comune di Cuneo che condivide con Morozzo la frazione di Trucchi dove si stanno completando i lavori per la messa in sicurezza del pericoloso incrocio. Un grazie particolare è stato rivolto ai sindaci del Comuni vicini per la loro partecipazione, alla Pro Loco, all’amministrazione e dipendenti comunali di Morozzo, a sponsor e volontari che hanno collaborato all’evento.