La Guida - L'informazione quotidiana in Cuneo e provincia

Lunedì 23 dicembre 2024

Accedi a LaGuida.it per leggere il giornale completo.

Non hai un accesso? Abbonati facilmente qui.

E’ mancato a 87 anni Enrico Pieri

Era l’ultimo dei sopravvissuti alla strage di Sant’Anna di Stazzema

La Guida - E’ mancato a 87 anni Enrico Pieri

Mondovì – La onlus “colonnello Giuseppe Cordero Lanza di Montezemolo” ricorda con grande cordoglio la scomparsa di Enrico Pieri, a 87 anni. La sua figura rappresentava l’ultimo dei sopravvissuti all’inumana strage di Sant’Anna di Stazzema, del 12 agosto 1944. L’Associazione insieme all’Anpi di Carrù, da diversi anni, organizzava una visita al Parco della Pace, sulla montagna della provincia di Lucca e Pieri non era mai mancato per portare la sua testimonianza ai monregalesi che si recavano al Museo. Nel ricordare il tragico evento, auspicava di guardare all’Europa Unita, affinché le guerre e le distruzioni non si ripetessero mai più. Anni indietro il sopravvissuto aveva partecipato alla cerimonia monregalese per ricordare l’ufficiale Montezemolo trucidato alle Fosse Ardeatine. Qualche tempo fa, allo scomparso era stata assegnata un’alta onorificenza dalla Germania e lo scorso anno il Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, gli aveva conferito il collare di Commendatore della Repubblica Italiana. La onlus intende proseguire nella visita a Sant’Anna per mantenere vivo il ricordo di Pieri negli anni a venire.

La Guida - testata d’informazione in Cuneo e provincia

Direttore responsabile Ezio Bernardi / Editrice LGEditoriale s.r.l. / Concessionaria per la pubblicità Media L.G. s.r.l.

Sede legale: via Antonio Bono, 5 - 12100 Cuneo / 0171 447111 / info@laguida.it / C.F. e P.IVA: 03505070049
Aut. Tribunale di Cuneo del 31-05-1948 n.12. Iscrizione ROC n. 23765 del 26-08-2013

La Guida percepisce i contributi pubblici all’editoria previsti dalle leggi nazionali e regionali.
La Guida, tramite la Fisc (Federazione italiana settimanali cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Privacy Policy Amministrazione trasparente