Sainkt Moritz – Marta Bassino torna in gara nel fine settimana di sabato 11 e domenica 12 dicembre con un doppio appuntamento con il Super G a Sainkt Moritz, in Svizzera. Saranno nove le azzurre al via della gara di sabato 11 dicembre (ore 10.30, diretta tv Raisport ed Eurosport): oltre a Marta Bassino ci saranno Federica Brignone, Sofia Goggia, Nadia Delago, Nicol Delago, Francesca Marsaglia, Elena Crtoni, Roberta Melesi e Karoline Pichler.
“Sono rientrata in Italia dopo il gigante di Killington e mi sono allenata a Limone Piemonte sulle pista di casa – ha detto Marta Bassino alla vigilia della gara – qui a St. Moritz la sciata in pista è stata inutile viste che le condizioni del tempo. Io mi sento bene, ci sono due belle occasioni per ripartire con il supergigante che quest’anno non ho ancora affrontato in gara. La pista è bella, con una parte iniziale che presenta degli avvallamenti dove è difficile vedere le porte successive, occorre memorizzare bene tutti i passaggi e sciare con le spinte giuste”.
Nadia Delago: “Dopo le belle prestazioni in discesa a Lake Louise, cerco di migliorare anche in supergigante dove faccio al momento più fatica e mi manca ancora la fiducia, però cercherò di fare il massimo. Devo allenarmi molto in gigante perchè quando ci sono le curve faccio fatica, imparare a muovermi maggiormente perchè in questa disciplina le curve sono più corte e io preferisco le curve lunghe. Rivedere mia sorella Nicol in gara a Lake Louise mi ha dato una grande carica, rientrare dopo un infortunio serio come il suo mi ha motivato tantissimo, è bello viaggiare nuovamente insieme”.