Cuneo – Oggi, giovedì 9 dicembre, alle 20.45 la Sala San Giovanni in via Roma 4 ospita la presentazione del libro “Il Quarto d’ora granata” di Nicola Pettorino. La serata, promossa dall’Associazione Donna per Donna in collaborazione con l’Associazione Un granello di sabbia, ha un risvolto benefico. L’intero ricavato dalla vendita del libro di Nicola Pettorino sarà infatti devoluto all’Associazione Donna per Donna.
Nato a Roma, originario di Ischia, Nicola Pettorino vive a Peveragno. Campione di marcia, laureato in Lettere con una tesi sulla Resistenza in Valle Stura, ha collaborato con l’Istituto Storico della Resistenza di Cuneo e curato numerose pubblicazioni sulla guerra partigiana. Autore di diversi racconti, tra i quali il pluripremiato “L’albero di Pietro”, ha pubblicato “Il quarto d’ora granata”, “Una carezza da lontano”, “Valerio Valeri e il caso Stern – Pennisi”, Quello che non so di te”, “Nunca Mas” e “L’animale (che mi porto dentro)”.
“Il Quarto d’ora granata” è un romanzo a più voci ambientato a Torino. “Metodo, applicazione e fantasia rendono possibile ogni cosa”. E’ ciò che sperimentano i protagonisti del libro, che, dopo essere stati “sconfitti” da alcune vicende della vita, trovano persone e ragioni capaci di far rimboccare le maniche. Proprio come faceva Valentino Mazzola, il Capitano degli “Invicibili” nel momento in cui, dagli spalti, si alzava il suono della tromba di Oreste Bolmida. Un suono che scatenava “l’orchestra” dei calciatori granata, tutti ugualmente importanti per il conseguimento del risultato.
Il gioco di squadra, quello in cui l’”io” lascia spazio al “noi”, porta i protagonisti a passare dal mondo brutale dilaniato dalla solitudine e dall’indifferenza, ad uno parallelo, creato grazie alla realizzazione dei sogni proprio perché… “Metodo, applicazione e fantasia, rendono possibile ogni cosa”.
Nell’occasione Pettorino farà conoscere al pubblico anche la II edizione de “Una carezza da lontano”, romanzo appena ristampato. Anche in questo caso, il ricavato dalla vendita sosterrà le iniziative di Donna per Donna.
Amicizia e Resistenza sono lo sfondo in cui si muovono i protagonisti di questo libro. Una Resistenza combattuta su fronti opposti da due amici, legati da una promessa mantenuta che li riunisce idealmente dopo cinquant’anni. Quattro voci narranti raccontano le spietate emozioni che la Storia riserva ai suoi protagonisti, anche ai più miti e dimenticati.
La serata, moderata da Marco Campagna (collaboratore de “La Guida”) vedrà la partecipazione, oltre che dell’autore, di Ivana Pane, presidentessa di Donna per Donna.
Letture saranno affidate a Simona Grosso, Manuel Spada, Davide Gastaldi ed Enrico Salvagno.
L’ingresso è libero con green pass fino ad esaurimento di posti.