Cuneo – Sabato 11 dicembre la danza sarà protagonista al Toselli con uno dei balletti più amati del periodo natalizio, Lo Schiaccianoci, che sarà messo in scena dalla Compagnia EgriBiancoDanza. Lo spettacolo, secondo appuntamento della stagione Ipuntidanza 2021/2022, inizierà alle 21.
Lo Schiaccianoci è una famosissima favola per bambini scritta da Ernest T.A. Hoffmann. Da questo capolavoro letterario fu creato nel lontano 1861 l’omonimo balletto che, insieme con le altre due pièce frutto dell’estro del grande compositore Cajkovskij, rappresenta uno dei traguardi più alti del balletto classico. Lo Schiaccianoci, diversamente dalle altre due pièce, rappresenta la società borghese di fine Ottocento. Partendo da questo tema il coreografo Raphael Bianco fornisce una rivisitazione contemporanea proponendo un’esplorazione di diversi mondi onirici nei quali prendono forma e sostanza sogni evanescenti, giochi estrosi e fantasie oniriche, frutto di giovani menti. Lo Schiaccianoci è un giocattolo, un valoroso soldatino che ci conduce verso un mondo di zucchero filato, di colorati bon bon e profumate caramelle, pervaso da percezioni provenienti dalla realtà dove però aleggiano e si nascondono paure e tormenti inconsci.
Chiuderà la serata una degustazione di cioccolato, grazie alla collaborazione con la Venchi.
Per info e prenotazioni: promozione@egridanza.com, 366-4308040 o www.egridanza.com. Ingresso ridotto a 10 euro con il coupon a pag. 77 de La Guida di giovedì 9 dicembre.