Chiusa di Pesio – Si svolgerà sabato 11 dicembre, alle ore 21 presso la chiesa parrocchiale di Sant’Antonino, il tradizionale concerto bandistico in onore di Santa Cecilia, protettrice dei musicisti.
Domenica 21 novembre la banda ha festeggiato come da tradizione la sua santa patrona con in mattinata la visita al cimitero e alla lapide dei defunti musicisti con il momento solenne suonando il “Silenzio”. Successivamente ci si era spostati presso la chiesa parrocchiale per la messa officiata dal parroco Don Giancarlo Canova, a seguire momento musicale sotto il pellerino e aperitivo. Il concerto è anche occasione per chiudere i festeggiamenti per i primi 100 anni dalla fondazione. L’atto di nascita della banda risale infatti al 1921, erede di quella che fu la filarmonica chiusana che, a causa di una profonda crisi chiuse i battenti a partire dalla metà degli anni novanta dell’ottocento e per quasi un trentennio si interruppe. Grazie all’impegno del sacerdote don Veglia, che diede la disponibilità di alcuni locali come sede provvisoria, e dell’avvocato Guido Vallauri, a cui venne intitolato il complesso bandistico stesso, che acquistò i nuovi strumenti musicali la banda ripartì.
Oggi la Banda Musicale conta al completo un organico di 30 elementi, svolge la sua attività principalmente nel Comune, la cui Amministrazione le fornisce i locali come sede stabile. Partecipa nei comuni limitrofi a raduni bandistici e di Gruppi Alpini, a manifestazioni civili e religiose e a numerose feste patronali. Presidente attuale dell’Associazione è Mauro Fulcheri e Maestro Alessio Mollo. Le attività del complesso, con una quota di giovani musicisti importante, si possono anche trovare tramite i social network, da poco oltre a facebook e instagram è stato aperto un profilo di tik-tok.