Cuneo – Sarà inaugurata oggi, mercoledì 8 dicembre, la prima edizione di IllumiNatale, la manifestazione natalizia che fino al 6 gennaio proporrà un ricco calendario di appuntamenti e iniziative per chi trascorrerà le festività in città.
L’appuntamento sarà in piazza Galimberti alle 18. Dopo i saluti delle autorità toccherà al funambolo Oliver Zimmermann accendere “virtualmente”’ le luci natalizie. Un piccolo cambio di programma dovuto all’improvvisa impossibilità comunicata da Andrea Loreni a partecipare all’evento. “Quando nel fine settimana Andrea ci ha comunicato che non avrebbe potuto essere presente, ci siamo subito attivati per organizzare uno spettacolo alternativo – dicono i referenti dell’Associazione Comitato Cuneo Illuminata che organizza l’evento e del Festival Mirabilia -. Abbiamo raggiunto Oliver mentre era impegnato in una serie di spettacoli in Portogallo e lui ha accettato con entusiasmo”. Sarà quindi il giovane tedesco ad attraversare piazza Galimberti, camminando sospeso su un cavo a 15 metri di altezza.
Ma gli appuntamenti di IllumiNatale inizieranno già al mattino dell’8 dicembre: dalle 10 alle 19.30 in Contrada Mondovì, piazza Boves e Largo Audiffredi (piazzetta Municipio) si terrà un mercatino di manufatti handmade di artigiani e creativi a cura di “Made in Cuneo” e Comitato commercianti di Contrada Mondovì.
Alle 16 partirà poi dal Foro Boario la Babbo Run, camminata-corsa non competitiva di 5 chilometri rivolta a famiglie, bambini e amanti dello sport, con valenza solidale: il ricavato sarà infatti devoluto ad Asd Amico Sport, Granda Waterpolo Ability Asd e Polisportiva Passo (iscrizioni il giorno dell’evento o presso Il Podio Sport).
Alle 16.45 si terrà la parata musicale di Prismabanda lungo via Roma per poi passare in piazza Foro Boario prima di raggiungere Piazza Galimberti per il grande evento inaugurale.