La Guida - L'informazione quotidiana in Cuneo e provincia

Domenica 22 dicembre 2024

Accedi a LaGuida.it per leggere il giornale completo.

Non hai un accesso? Abbonati facilmente qui.

180 anni fa nasceva l’oratorio di don Bosco

In tutto il mondo si festeggia l'8 dicembre anche a Cuneo con il convegno della famiglia salesiana

La Guida - 180 anni fa nasceva l’oratorio di don Bosco

Cuneo – Esattamente 180 anni fa, l’8 dicembre  del 1841 con un incontro tra un prete e un ragazzo nasceva l’Oratorio. Il prete era don Giovanni Bosco il ragazzo era il sedicenne orfano Bartolomeo Garelli e il luogo dell’incontro era la sacrestia della chiesa di San Francesco d’Assisi a Torino. Don Bosco era in attesa di celebrare la messa della festa dell’Immacolata. E da quell’incontro nasce l’invenzione più geniale di un santo geniale come don Bosco:  casa che accoglie, chiesa che evangelizza, ambiente che educa, cortile per incontrarsi.  

In tutti gli oratori sparsi nei 133 paesi del mondo dove sono presenti i Salesiani, oggi festeggiano quell’incontro speciale. Anche a Cuneo sarà così con una  mattinata nella Sala della comunità con il primo convegnmo insieme della Famiglia Salesiana di Cuneo, cioè salesiani cooperatori, ex allievi ed exallieve insieme con una riflessione sul “Renditi umile, forte e robusto: diventarlo oggi” guidato da Davide Sacchetto, seguita dalla messa presieduta da don Giorgio Gramaglia, e dal cerchio mariano, la preghiera insieme, che avviene in contemporanea in tutto il mondo, di quell’Ave Maria recitata da don Bosco con Bartolomeo Garelli e con cui è iniziata un’avventura educativa che dura a distanza di 180 anni. Proprio don Bosco dirà ai suoi salesiani 45 anni dopo quell’incontro “Tutte le benedizioni piovuteci dal Cielo sono frutto di quella prima Ave Maria detta con fervore e retta intenzione”.

La Guida - testata d’informazione in Cuneo e provincia

Direttore responsabile Ezio Bernardi / Editrice LGEditoriale s.r.l. / Concessionaria per la pubblicità Media L.G. s.r.l.

Sede legale: via Antonio Bono, 5 - 12100 Cuneo / 0171 447111 / info@laguida.it / C.F. e P.IVA: 03505070049
Aut. Tribunale di Cuneo del 31-05-1948 n.12. Iscrizione ROC n. 23765 del 26-08-2013

La Guida percepisce i contributi pubblici all’editoria previsti dalle leggi nazionali e regionali.
La Guida, tramite la Fisc (Federazione italiana settimanali cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Privacy Policy Amministrazione trasparente