Savigliano – Oltre a Cuneo, mascherine obbligatorie per le feste natalizie anche a Savigliano e Alba. A Savigliano, dove in poco meno di un mese i positivi sono aumentati fino a decuplicarsi (da 12 a 128), l’ordinanza firmata dal sindaco Giulio Ambroggio sarà in vigore per un mese a partire da giovedì 9 dicembre, dalle 7 di mattina alle 2 di notte, ma solo in alcune zone del centro storico, tra cui piazza del Popolo, corso Roma e le piazze Santarosa e Cavour.
Ad Alba l’obbligo, che entra in vigore dall’8 dicembre e terminerà il 15 gennaio, è esteso al centro abitato, alle aree mercatali negli orari di apertura e in ogni altra area di affluenza, aggregazione e assembramento sul territorio cittadino come gallerie e centri commerciali, feste di via, cortei e manifestazioni, fermate dei mezzi di trasporto pubblico, scuole.
Sono esonerati i bambini di età inferiore ai sei anni, le persone con patologie o disabilità incompatibili con l’uso della mascherina, i soggetti che stanno svolgendo attività sportiva, purché mantengano la prevista distanza interpersonale con le altre persone.