Cuneo – Sarà lutto cittadino, con bandiere a mezz’asta per tutto il giorno, giovedì 9 dicembre, in occasione del funerale di monsignor Aldo Giordano, nella Cattedrale di Cuneo.
Saranno in tanti ad arrivare a Cuneo tra vescovi e cardinali, tra cui l’altro vescovo cuneese, nunzio apostolico a Parigi, monsignor Celestino Migliore, per l’ultimo saluto al nunzio apostolico della Santa Sede presso l’Unione Europea a Bruxelles. Le esequie saranno presiedute da monsignor Pietro Parolin, cardinale e segretario di Stato Vaticano. Per accogliere i tanti amici e fedeli che vorranno prender parte all’ultimo saluto a monsignor Aldo, sarà montato un maxischermo in piazza Seminario sotto il mercato coperto, per seguire in diretta la celebrazione, che sarà trasmessa anche sul canale YouTube delle Diocesi di Cuneo e di Fossano.
La salma arriverà dalla clinica universitaria di Lovanio in Belgio, dove monsignor Aldo è morto nel pomeriggio di giovedì 2 dicembre, a Cuneo mercoledì 8 dicembre intorno alle ore 17. La camera ardente sarà allestita nella chiesa parrocchiale di San Benigno, la frazione di cui è originario, alle ore 18per la veglia funebre, fino al trasferimento nella Cattedrale di Cuneo per i funerali il giorno dopo alle 14. Dalle 18 alle 21,30 sarà possibile passare in chiesa per un saluto e una preghiera personale. Poi dalla 21,30 si terrà la veglia funebre aperta a tutti via streaming sul canale YouTube delle diocesi di Cueno e Fossano. Il giorno successivo giovedì 9 dicembre dalle 8 alle 13 la chiesa di San Benigno riaprirà al pubblico per la preghiera personale.
Nella foto la prima Messa da Vescovo nella sua San Benigno