Vercelli – La carriera di allenatore di Franco Lerda riparte dalla Pro Vercelli. Il tecnico cuneese, 54 anni, è stato infatti chiamato alla guida della gloriosa squadra di Vercelli che milita nel Girone A di Serie C dopo l’esonero di Beppe Scienza in seguito all’ultima sconfitta contro la Triestina. Per Lerda è un ritorno nel calcio italiano a più tre anni di distanza dall’ultima esperienza alla guida del Vicenza, a cui è seguita una breve esperienza sulla panchina del Partizani Tirana. L’allenatore si è legato alla Pro Vercelli con un contratto fino al termine della stagione 2021/22: la conferenza stampa di presentazione del nuovo tecnico si terrà Giovedi 9 Dicembre alle ore 17:30 presso la sala stampa “Alberto Dalmasso” dello Stadio S. Piola.
Giocatore. Ottimo attaccante, nato a Fossano e cresciuto nel vivaio del Torino, Lerda ha esordito con la maglia granata nel 1985 (la prima partita in Coppa Uefa sostituendo Junior contro l’Hajduk Spalato) per poi proseguire la sua carriera in giro per l’Italia con le maglie di Messina, Taranto, Triestina, Chievo, Cesena, Brescia, Napoli, Atl. Catania, Alessandria e infine quattro stagioni ricche di gol con il Cuneo, prima dell’ultima esperienza alla Canavese.
Allenatore. Lerda ha iniziato la sua carriera da allenatore a Saluzzo in Serie D per poi proseguire la sua carriera a Casale in D, Pescara e Pro Patria in C, quindi Crotone e Torino in B, Lecce in C e Vicenza in B e C, prima dell’ultima breve esperienza in Albania con la Partizani Tirana (con cui ha vinto una Supercoppa).
La sconfitta contro la Triestina è stata fatale a Beppe Scienza, anche lui ex giocatore del Torino.
La Pro Vercelli. La Pro Vercelli è al 10° posto in classifica, a 23 punti dalla capolista SudTirol e ad appena 7 punti dal fanlino i coda del campionato, la Giana Erminio, a 4 punti dalla zona playout. Il capocannoniere della suqdra è Gianmario Comi, con 5 gol, figlio d’arte di un altro grande ex Torino, Antonio Comi.
Lerda ritrova anche un ex Cuneo, Andrea Cristini, 27 anni, in biancorosso nel 2013/14 e poi dal 2017 al 2019 per un totale di 75 partite presenze e un gol.