Borgo San Dalmazzo – Una passeggiata tra i presepi, nei giorni che precedono il Natale o in quelli che portano all’Epifania. La proposta arriva dai volontari dell’Associazione Santuario di Monserrato che, in collaborazione con le parrocchie e i volontari delle Cappelle del centro storico, hanno messo a punto un itinerario che permette di riscoprire la mille sfaccettature e le tante interpretazioni di una tradizione sempre popolare.
“Passeggiando tra i presepi” tocca cinque luoghi significativi della città di Borgo: la chiesa parrocchiale di San Dalmazzo, quella di Gesù Lavoratore, il santuario di Monserrato, la chiesa della Misericordia e la cappella di San Magno. In ognuno dei siti sarà ricreata la scena della Natività, con particolari e ambientazioni differenti, ma l’intento comune di aiutare il visitatore a respirare l’atmosfera tipica della festa più cara alla cristianità, fedeli all’ispirazione che guidò San Francesco a dare vita ad una tradizione diventata irrinunciabile per piccoli e grandi.
I presepi si potranno visitare ogni sabato e domenica, dalle 14.30 alle 18, nel periodo compreso tra l’8 dicembre e il 6 gennaio. Per le chiese parrocchiali le visite saranno possibili tutti i giorni dalle 8 alle 19. Nell’itinerario non è stata inserita la chiesa di San Rocco in quanto sono in corso i lavori di rifacimento dell’impianto elettrico.
Al Santuario di Monserrato non ci sarà la consueta mostra di presepi, ma sarà allestito il presepe meccanico realizzato dal volontario Piero Paganini che ogni anno arricchisce la sua opera con nuovi movimenti meccanici, nuovi personaggi ed effetti speciali visivi e sonori.
“Abbiamo voluto proporre questa iniziativa – dicono i volontari dell’Associazione Santuario di Monserrato – per far respirare la magia del Natale in ogni angolo di Borgo. Ma anche per valorizzare le chiese sparse sul territorio, un patrimonio storico e artistico di notevole interesse, e in definitiva per valorizzare l’intera città”.