Cuneo – Luca Crosetto è stato confermato per acclamazione presidente di Confartigianato Imprese Cuneo. La nomina è avvenuta domenica 5 dicembre, durante il 40° congresso territoriale dell’associazione, svoltosi a Caramagna Piemonte e presieduto dal presidente nazionale di Confartigianato Imprese Marco Granelli.
Affiancheranno Crosetto nel mandato quadriennale il vicepresidente vicario Daniela Balestra (già vicepresidente uscente) ed il vicepresidente Michele Quaglia.
Crosetto, 50 anni, imprenditore nel settore della meccanizzazione agricola di Marene, è al secondo mandato come presidente provinciale, dopo una lunga esperienza in ambito associativo a vari livelli territoriali. Componente della giunta nazionale di Confartigianato, attualmente è anche vicepresidente europeo di SMEUnited, l’Organizzazione europea dell’artigianato e delle PMI. È, inoltre presidente di ARPROMA (Associazione Revisori Produttori Macchine Agricole), sodalizio che raggruppa circa 60 imprese della meccanica agricola.
Scelti anche i componenti del Collegio dei Revisori dei Conti (effettivi:Davide Merlino, Franco Roagna, Lorenzo Vezza; supplenti: Gabriele Druetta, Maria Gabriella Rossotti) e del Collegio dei Probiviri (effettivi: Maria Bertola, Claudio Dellerba, Renato Ghiso, Francesco Murru, Corrado Romano; supplenti: Giuseppe Baravalle, Luigi Cometto).
Durante i lavori congressuali è stata conferita l’iscrizione all’Albo ad Honorem di Confartigianato Cuneo a due figure di spicco del mondo associativo: Elio Sartori, a lungo dirigente dell’associazione, scomparso nel 2017, e Nicola Gaiero, commercialista e revisore dei conti di Confartigianato Cuneo (nonché presidente dell’Ordine dei Dottori Commercialisti ed Esperti Contabili di Cuneo), prematuramente mancato nel 2020.
Confartigianato Imprese Cuneo è la più rappresentativa organizzazione dell’artigianato e della piccola e media impresa in Granda, seconda in Italia per numero di associati con oltre 9.000 aderenti.