Borgo San Dalmazzo – Lunedì 6 dicembre il Coro Polifonico Monserrato festeggia i 40 anni di attività. Per celebrare degnamente questo importante traguardo ha voluto organizzare un evento un po’ fuori dai soliti schemi.
Inizialmente era stato coinvolto il musicista Mark Baldwin Harris, che però non potrà essere presente per sopravvenuti problemi di salute. L’ospite d’onore sarà quindi Lucio “Violino” Fabbri, un polistrumentista che vanta collaborazioni con molti cantanti o gruppi musicali italiani tra i quali Roberto Vecchioni, Eugenio Finardi, PFM e Slow Feet. Fabbri h anche legato il suo nome a Fabrizio De Andrè per aver partecipato alle indimenticabili tourneè del 1979 e del 1980 che videro il cantautore genovese esibirsi in concerto con la PFM, esperienza sfociata poi nella realizzazione di due LP live. Fabbri sarà accompagnato dal chitarrista Massimo Germini. Al termine della sua esibizione l’artista accompagnerà al pianoforte l’esecuzione di quattro brani del Coro Polifonico Monserrato.
L’evento è previsto per lunedì 6 dicembre alle 21 nella chiesa parrocchiale di Gesù Lavoratore, che dispone di circa 200 posti a sedere, rispettando le attuali norme di sicurezza e distanziamento. A questi si aggiungono altri 50 posti nel salone da poco inaugurato. Il progetto è stato condiviso con l’amministrazione comunale e con l’Associazione Santuario di Monserrato. Si sono poi aggiunti alcuni Istituti bancari e una decina di sponsor commerciali che con il loro contributo hanno permesso la realizzazione del progetto.
La serata darà anche la possibilità di far conoscere il Coro Polifonico Monserrato a tanti appassionati di musica e canto corale, a potenziali nuovi coristi interessati a rinforzarne l’organico, ed oltretutto sarà un bellissimo omaggio di un concerto gratuito.
Il Coro Polifonico Monserrato è nato a Borgo San Dalmazzo nel 1981 su iniziativa di alcuni amanti del canto e di Giuseppe Fogliato (recentemente scomparso) che fu il primo direttore. È composto da una trentina di coristi suddivisi tra voci femminili (soprani e contralti) e voci maschili (tenori e bassi).
Si dedica allo studio di brani polifonici di carattere sacro e profano che spaziano dal Rinascimento al contemporaneo con esecuzioni a cappella o con accompagnamento strumentale. In questi 40 anni di attività il Coro ha tenuto oltre 300 concerti sia in Italia che all’estero. Dal settembre 2018 è diretto dal Maestro Fabio Quaranta, che ha conseguito il diploma di Organista Liturgico e Direttore di Coro ed è anche direttore del Coro Polifonico & Orchestra Fidei Donum.