Cuneo – Erica Cosio è la nuova segretaria cittadina del Pd. Ha battuto sei voti l’attuale segretario Paolo Cattero. Dei 98 aventi diritto al voto, sono andati alle urne per il rinnovo del direttivo comunale del capoluogo del Partito Democratico in 75: 39 i voti alla Cosio, 33 a Cattero e 3 schede nulle. Cosio, 34 anni, dipendente Asl, organizzatrice con la parlamentare Chiara Gribaudo dell’Agorà democratica in piazza Virginio, sarà dunque al tavolo delle trattative per le elezioni del 2022 del futuro sindaco di Cuneo del dopo Borgna.
È un Pd che cerca dunque di rinnovare i proprio organi direttivi e sua Cosio al cittadino, che il sindaco di Saluzzo, Mauro Calderoni alla guida del partito provinciale, sono vicini alla deputata borgarina Chiara Gribaudo che fa parte della segreteria nazionale di Enrico Letta con la delega Missione Giovani. In ballo con questa elezione non c’era solo la segreteria, ma la strategia del Pd a Cuneo: scelta del candidato sindaco, scelta della lista che si presenterà alle elezioni, scelta di apertura, mantenimento o sfaldamento dell’attuale coalizione.
Svolta, non nei nomi ma forse nelle scelte future del partito, anche a Savigliano che venerdì sera ha eletto il nuovo segretario cittadino Giampiero Piola, già amministratore comunale, di provenienza Margherita, dove era stato segretario, attuale presidente del consorzio socio assistenziale Monviso Solidale. Piola è stato eletto, come in tutti i 22 circoli della Granda fuorché Cuneo, all’unanimità. Una scelta che sembra allontanare sempre più l’appoggio del Pd a un’eventuale candidatura per il secondo mandato di Giulio Ambroggio.