Manta – In vista del Natale anche i beni Fai si vestono a festa. Ville, castelli, palazzi gestiti dal Fondo Ambiente Italiano si addobbano per ricevere i visitatori ed illustrare loro le tradizioni locali legate alle festività di fine anno.
Nelle giornate di sabato 4, domenica 5, mercoledì 8, sabato 11, domenica 12, sabato 18 e domenica 19 dicembre, il Castello della Manta spalancherà così i battenti al pubblico per visite speciali: alle 11,30 e alle 15,30, nel percorso che si snoderà dalla chiesa di Santa Maria del Rosario alle sale affrescate saranno raccontate le tradizioni più diffuse legate ai simboli natalizi, dalla corona dell’Avvento all’albero addobbato, dal Presepe alle ghirlande, dall’agrifoglio al vischio. Negli ambienti del maniero, decorati per l’occasione, i visitatori potranno poi scoprire la storia della fortezza medievale tra aneddoti e affreschi, testimonianza viva della cultura cavalleresca.
Nelle medesime date, alle 14,30 e alle 16,30 saranno anche proposti percorsi specifici per i bambini dai 4 ai 10 anni: i piccoli saranno invitati a cogliere tutti gli indizi natalizi disseminati nelle sale del castello e nelle fiabe a tema narrate; al termine, si svolgeranno dei laboratori manuali per realizzare addobbi, centrotavola, ghirlande, chiudi pacco e biglietti d’auguri (consigliata la prenotazione).
Nel negozio del Castello, infine, sarà possibile trovare tante idee regalo: dai prodotti gastronomici confezionati con le materie prime provenienti dai beni Fai, ai libri, all’oggettistica. Gli iscritti al Fai godranno di uno sconto del 10% su tutti i prodotti.