Cuneo – Riprendono le attività della scuola di scialpinismo “Gianni Ellena” del Cai di Cuneo, che propone due iniziative per gli amanti dello scialpinismo.
A metà dicembre ritorna l’appuntamento con “Sicuri sulla neve”, in una formula nuova rispetto alle passate edizioni: giovedì 16 dicembre alle 21 nella sede di via Porta Mondovì 5, una lezione teorica sul tema dell’ autosoccorso, a cui seguirà, sabato 18, una prova pratica, in ambiente innevato. Nella giornata in campo verrà simulata un’azione di autosoccorso: cosa fare in caso di incidente in valanga, come muoversi, come evitare errori, come utilizzare Artva, pala e sonda. Questo appuntamento è riservato ai soci Cai; per partecipare è necessario iscriversi il 5 dicembre dalle 21 tramite il link attivo sul sito www.caicuneo.it.
A gennaio prenderà poi il via il 46° corso di scialpinismo: sarà un corso di livello base, rivolto sia a chi si approccia per la prima volta allo scialpinismo, sia a chi vuole approfondire o migliorare le proprie conoscenze. Obiettivo del corso è quello di fornire agli allievi le nozioni basilari indispensabili per affrontare in sicurezza l’ambiente montano invernale. Si svolgeranno lezioni teoriche e uscite pratiche; il termine del corso è previsto a marzo. Le iscrizioni si ricevono online al link che sarà attivo sul sito della sezione a partire dalle ore 21 di venerdì 3 dicembre 2021, fino ad esaurimento dei posti disponibili.
Maggiori informazioni su www.caicuneo.it o sulla pagina Fb @scialpinismocaicuneo.