Cuneo – È un albese il giovane 30enne ucciso a coltellate ieri sera, giovedì 2 dicembre (per l’ora italiana erano le 5 di questa mattina), ad Harlem New York, Davide Giri, 30 anni, era studente della Columbia University dottorando alla School of Engineering and Applied Science. È stato accoltellato all’addome da un uomo e trasportato d’urgenza al Mount Sinai Morningside Hospital dove è morto.
Pochi minuti dopo, la polizia è intervenuta per un altro episodio poco distante: per un giovane di 27 anni, che sarebbe un turista italiano, accoltellato e poi ricoverato in condizioni gravi ma stabili. La polizia di New York ha poi arrestato un uomo sui 25 anni, che si trovava dentro Central Park e che, poco prima, aveva minacciato una persona.
Davide Giri, 30 anni di Alba, aveva studiato ingegneria al Politecnico di Torino, dove si era laureato con il massimo dei voti e gli onori, poi si era specializzato in elettronica alla Tongji University di Shangai e aveva conseguito un master in ingegneria elettronica al Politecnico e uno alla University of Illinois, Chicago. Dal 2016 stava frequentando la Columbia University di New York, dove era anche assistente, per approfondire gli studi di filosofia e design applicate alle scienze. Lo studente viveva nel campus dell’università newyorkese, poco distante da dove è stato accoltellato. Giri era molto conosciuto ad Alba anche per il volontariato negli anni svolto nelle parrocchie di Santa Margherita e Mussotto.