Borgo San Dalmazzo – La parrocchia di San Dalmazzo, insieme all’Associazione Santuario, ha provveduto ad un intervento di manutenzione straordinaria della tomba del canonico don Pietro Mattiauda, rettore del Santuario di Monserrato dal 29 maggio 1920 al 15 marzo 1926. La tomba si trova nel cimitero di Borgo, nel campo sulla destra rispetto all’ingresso principale.
Nato a Bernezzo il 13 aprile 1862, ordinato sacerdote il 22 settembre 1888 dal Vescovo Mons. Teodoro Valfrè di Bonzo, fu destinato un mese dopo come Vicecurato nella parrocchia di San Dalmazzo.
Nel suo elogio funebre (riportato da Walter Cesana in “La Madonna di Monserrato”) il teologo Michele Viotti disse: “Per facilitare ai fedeli la salita al caro Santuario, ne rese più agevole la via e le scale d’accesso; curò, con diligenza, l’ordine e la pulizia nell’interno ed all’esterno della chiesa: arricchì l’altare della Vergine di nuovi arredi e di più preziosa tappezzeria. A tutte sue spese, ampliò l’alloggio del rettore: nottetempo manteneva accesa, in alto sul piazzale, una lampadina perché, di lontano, i viandanti, scorgendo quel lume amico, si ricordassero della Madre vegliante dal cielo sui loro passi e la salutassero con qualche divota invocazione”.
Nel corso dei lavori è stata effettuata una pulizia generale della tomba con l’eliminazione di erbacce, arbusti e muffe, la pulizia della statua marmorea (opera dello scultore L. Piatti di Cuneo), il ripristino delle parti murarie della cornice di fondo e la risistemazione del listello di copertura con una cornice in piombo.
L’intervento è stato possibile grazie alle donazioni pervenute da persone che sostengono l’associazione Santuario Monserrato.