Boves – È stato smantellato in questi giorni, dopo pochi anni, il cordolo spartitraffico in cemento posizionato sulla mezzeria di via Borgo San Dalmazzo, all’altezza del supermercato Mercatò Local.
Un primo manufatto era stato predisposto nell’aprile 2017 come dissuasore, con “birilli” centrali gialli in plastica, che però venivano facilmente divelti dalle auto. Un anno dopo, nella primavera 2018, era quindi stata realizzata la barriera centrale stabile in cemento. Il problema della sicurezza di quel tratto stradale era stato seguito, in modo particolare, dall’ex assessore ai lavori pubblici Gianni Maccagno, che aveva cercato diverse soluzioni per impedire alle auto provenienti da Boves di svoltare direttamente nel parcheggio del supermercato in un tratto in curva con scarsa visibilità. Si era poi giunti all’attuale spartitraffico a media altezza in cemento, che rendeva però difficoltose le manovre di scarico e carico dei camion diretti al supermercato.
Il manufatto è stato ritenuto non corrispondente alle norme di sicurezza sui dispositivi previsti per la viabilità comunale e smantellato, provvedendo anche a riasfaltare la parte centrale della carreggiata e riportando la situazione a quella di cinque anni fa.