Limone – Finalmente il giorno più atteso è arrivato: la Riserva Bianca aprirà dal 4 all’8 dicembre, per quanto riguarda la zona del Sole (nell’occasione prezzo speciale dello skipass a 20 euro). Dopo l’inverno scorso, in cui gli impianti sono rimasti chiusi per i danni dell’alluvione e la pandemia, il popolo della neve, alla vista delle cime imbiancate, è corso in cantina a rispolverare l’attrezzatura.
Per la ripartenza del primo fine settimana di dicembre si tratta, quindi, di un’inaugurazione parziale del comprensorio.
Per il Maneggio, invece, se non ci saranno precipitazioni nevose, la partenza della seggiovia e skilift San Secondo potrebbe essere ritardata di qualche giorno, perché è ancora in corso il ripristino della presa d’acqua dell’impianto di alimentazione dei cannoni danneggiata dall’alluvione.
A Limone è comunque tutto pronto per la stagione invernale. Per prepararla ci sono stati mesi di lavoro e di impegno “lacrime e sangue” perché la tempesta Alex, lo scorso ottobre, ha messo a soqquadro piste e impianti. Oltre ai danni registrati sul “ferro” di proprietà pubblica, il Comune ha dovuto far fronte alla revisione speciale della cabinovia Severino Bottero che ha richiesto un investimento di oltre 900.000 euro. La società Lift, tra la primavera e l’autunno, ha operato senza sosta per ricucire gli strappi sulle piste (70 voragini), rimettere in sesto gli impianti tecnologici e dell’innevamento artificiale e rimediare ai guai sulle seggiovie di proprietà.