Cuneo – È corsa alle vaccinazioni in vista del super green pass e la riduzione da didici a nove mesi della durata dei primi certificati versi. Il sistema delle chiamate dirette della Regione con invio di sms e l’accesso diretto ampliato, con la riduzione degli hub con la chiusura del Movicentro per esempipo, sta causando code e lunghe attese, anche die due o tre ore, alla Bertello di Borgo San Dalmazzo, anche per i prenotati. E non solo a Borgo ma le code si registrano anche a Saluzzo e Savigliano. Gli sms per chi ha la scadenza ravvicinata stanno arrivando da ieri, lunedì 29 novembre, anche con la peenotazione per il giorno successivo.
La corsa è soprattutto per chi ha il green pass in scadenza: dal 6 dicembre scatta in automatico la riduzione dai 12 ai 9 mesi di validità e molti con le due vaccinazioni in regola rischiano di ritrovsrsi senza certificazione valida.
Domani, mercoledì 1° dicembre, l’Asl Cn1 ha annunciato open day ad accesso diretto a Saluzzo al Pala Crs del Foro Boario con priorità green pass in scadenza nelle successive 72 ore: personale sanitario delle strutture sanitarie, sociosanitarie e socioassistenziali; personale scolastico (no universitari); forze dell’ordine, comparto difesa, sicurezza e soccorso pubblico.