Riformulare le storie della tradizione popolare secondo un linguaggio contemporaneo senza però tradirne lo spirito. Questo è, in breve il compito, che si assumono i due autori allorché si accingono a raccogliere e trascrivere racconti ritrovati nel territorio a cavallo tra Liguria e Piemonte.
Sono tutti testi scritti non a quattro mani: divisa in due parti, questa raccolta mantiene infatti diversificato anche lo stile della penna che ha operato la rielaborazione. Quello di Bruno Vallepiano più attento all’intreccio e alle reazioni dei personaggi di fronte ai fatti, quello di Franca Acquarone più sensibile alle sfumature.
L’intenzione è anzitutto dichiratamente di carattere narrativo. Come un tempo il piacere del raccontare e dell’ascoltare riempivano le serate di veglia nelle stalle, così questa breve raccolta intende restituire il piacere di leggere lasciandosi trasportare dalle parole.
Della tradizione orale originaria si mantiene un periodare frammentato, un continuo perdere e recuperare il filo narrativo, il ricorso a formule (“passa un giorno passa un altro”), a detti o proverbi. La cultura e le usanze agro-pastorali affiorano nelle sottolineature che completano il quadro descritto rinnovando il ricordo di lavori, di ritmi di vita, delle relazioni.
Sul piano del contenuto a dominare è il confronto costante tra sacro e demoniaco, forze misteriose che si incuneano nella vita dei personaggi per perderli o salvarli. Un’alterità con cui l’umano si trova a fare i conti, che lo proietta, il più delle volte in modo del tutto inatteso, in un’atmosfera magica in cui a guidare i giochi rischia di non essere più l’uomo. Questi si spinge fin sull’orlo di un abisso che porterebbe spesso alla perdizione se non fosse per l’intervento di una forza equilibratrice a lui alleata. Per fortuna infatti c’è sempre qualcuno che, ponendosi sullo stesso piano della forza avversa e con analoghi poteri, riesce a riportare l’equilibrio e aprire ad un lieto fine che non esclude affatto la consapevolezza del rischio sfiorato.
Le masche tra noi
di Franca Acquarone, Bruno Vallepiano
Fusta
15,90 euro