Cuneo – “Se non sarà il governo a pensarci con un’ordinanza nazionale, comunque io dico sin da ora che per girare nella nostra città a valere dall’8 dicembre anche all’aperto si dovrà indossare la mascherina. Sono pronto a fare io l’ordinanza”.
L’annuncio è stato dato dal sindaco, Federico Borgna, questa sera (lunedì 29 novembre) in consiglio comunale in risposta all’interpellanza di Ugo Sturlese in merito a IllumiNatale.
“Dare questo segnale di luminosità è quanto meno contraddittorio dal punto di vista ambientale – ha detto Ugo Sturlese – così come lo è in relazione alla situazione di pandemia. Ci auguriamo che l’evoluzione della pandemia non sia così pesante, ma chiedo quanto meno che si tenga conto di quelle che sono le priorità in questo momento”.
Nella sua risposta il sindaco Borgna ha spiegato: “La manifestazione è stata concepita per non creare momenti di assembramento statici, in modo molto diverso rispetto al passato. Se nel frattempo arriveranno regole e divieti specifici ovviamente li rispetteremo, ma la manifestazione nasce per portare persone in tutta la città e aiutare l’economia delle attività che in città vivono”.
In merito al consumo energetico: “Se il problema sono i 150 kilowatt di luci, tutte a led, che stanno accese nel periodo natalizio, l’impronta ecologica è inferiore rispetto al passato quando le luci di Natale non erano a led. Si stigmatizza l’illuminazione natalizia, ma non si ricorda che nelle scorse settimane abbiamo affidato il rifacimento di tutta l’illuminazione pubblica di città con un riduzione di consumo energetico davvero molto più elevata”.