La Guida - L'informazione quotidiana in Cuneo e provincia

Giovedì 21 novembre 2024

Accedi a LaGuida.it per leggere il giornale completo.

Non hai un accesso? Abbonati facilmente qui.

Due rinvii a giudizio per il parà deceduto 22 anni fa in caserma

Era nato a Cuneo da una famiglia di origine siciliana ed era stato trovato senza vita nell'agosto 1999, familiari e amici non hanno mai creduto al suicidio

La Guida - Due rinvii a giudizio per il parà deceduto 22 anni fa in caserma

Cuneo – A 22 anni dal fatto, una vicenda giudiziaria più aperta che mai: per la morte di Emanuele Scieri (paracadutista nato a Cuneo da famiglia di origine siciliana e trovato senza vita in caserma a Pisa il 16 agosto 1999) è stato chiesto il rinvio a giudizio per due ex caporali con l’accusa di omicidio, dal giudice per l’udienza preliminare; assolti invece tre imputati che avevano scelto il rito abbreviato, uno con l’accusa di omicidio e gli altri due di favoreggiamento. L’inizio del processo è previsto per aprile. Il fatto a suo tempo era stato considerato come suicidio: ipotesi cui i familiari non hanno mai creduto, continuando a chiedere giustizia. Si sarebbe trattato invece del tragico esito di un grave episodio di “nonnismo” in caserma: il giovane era caduto da un’altezza di circa dieci metri ed era stato abbandonato agonizzante a terra.

La Guida - testata d’informazione in Cuneo e provincia

Direttore responsabile Ezio Bernardi / Editrice LGEditoriale s.r.l. / Concessionaria per la pubblicità Media L.G. s.r.l.

Sede legale: via Antonio Bono, 5 - 12100 Cuneo / 0171 447111 / info@laguida.it / C.F. e P.IVA: 03505070049
Aut. Tribunale di Cuneo del 31-05-1948 n.12. Iscrizione ROC n. 23765 del 26-08-2013

La Guida percepisce i contributi pubblici all’editoria previsti dalle leggi nazionali e regionali.
La Guida, tramite la Fisc (Federazione italiana settimanali cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Privacy Policy Amministrazione trasparente