Killington – Sabato 27 novembre la Coppa del Mondo di sci fa tappa a Killington, negli Stati Uniti, per il secondo Gigante femminile della stagione dopo quello inaugurale di Soelden. Tra le protagoniste più attese c’è Marta Bassino, regina della specialità nella passata stagione, e vincitrice proprio a Killington della sua prima gara in Coppa del Mondo, nel 2019, davanti alla sua compagna di squadra Federica Brignone.
“Conservo un ricordo piacevole di Killington, dove ho vinto la prima gara della carriera in Coppa del mondo – ha detto alla vigilia – Rispetto a due anni fa le condizioni sembrano diverse, mi auguro che per sabato torni il freddo e la neve si ricompatti come è stata nei giorni scorsi. Il pendio mi piace molto, la mia intenzione è dare il massimo e sciare come sto facendo in qusta disciplina in questo periodo. La mia favorita per la vittoria è Mikaela Shiffrin che gioca pure in casa”.
L’Italia si presenterà con sette atlete al cancelletto di partenza (Marta Bassino, Federica Brignone, Sofia Goggia, Elena Curtoni, Roberta Melesi, Karoline Pichler e Roberta Midali), forte dei precedenti favorevoli che sulla pista del Vermont registrano una fantastica doppietta nel 2019 con Bassino e Brignone. La valdostana salì sul gradino più alto del podio nel 2018, mentre Manuela Moelgg fu terza nel 2017 e Sofia Goggia conquistò il primo podio della carriera nella specialità, con il terzo posto nel 2016.
Il programma delle gare
Sab. 27/11 – Coppa del mondo – GS femminile Killington (Usa) – ore 16.00 e 19.00, diretta tv Raisport ed Eurosport
Dom. 28/11 – Coppa del mondo – SL femminile Killington (Usa) – ore 15.45 e 18.45, diretta tv Raisport ed Eurosport