Siviglia – Bella esperienza e ottimi riscontri in vista dei campionati europei di Dublino per Anna Arnaudo, impegnata in Spagna, a Santiponce, vicino a Siviglia, nel cross de Italica, uno dei principali appuntamenti nel calendario internazionale della corsa campestre. La 21enne borgarina si è piazzata 25ª in 27’20 sugli otto chilometri (7910 metri) della tappa Gold del World Athletics Tour.
L’atleta del Battaglio Cus Torino, vicecampionessa europea under 23 dei 10.000, all’inizio ha cercato di rimanere nel gruppo delle migliori spagnole, per poi perdere qualche posizione nella seconda parte e chiudere a quasi tre minuti dalla testa della gara vinta allo sprint dalla fuoriclasse Norah Jeruto (24’22), leader nel ranking mondiale dei 3000 siepi, davanti a Margaret Kipkemboi Chelimo (24’23), vicecampionessa mondiale dei 5000, mentre è terza la campionessa iridata under 20 Beatrice Chebet (24’35) per un podio interamente keniano.
“Si poteva far meglio – racconta Anna Arnaudo – ma guardando il lato positivo c’è da dire che ho fatto esperienza, in una gara che serviva proprio a questo, e mi sono buttata nella mischia. Ho imparato che per le mie caratteristiche forse conviene partire con maggiore prudenza, soprattutto quando si ha a che fare con atlete così forti”.