Valgrana – Cinque cachi selvatici sono stati piantati per ricordare i “ragazzi delle stelle”. Oggi, domenica 21 novembre, agli impianti sportivi di Valgrana si sono ritrovati, nella Giornata mondiale degli alberi, amici e familiari dei giovani morti nell’incidente del 12 agosto 2020 a Castelmagno. Sono cinque alberi in ricordo di Niccolò, Elia, Samuele, Camilla e Marco.
Sono cinque cachi selvatici, tre dall’America e due Euroasiatici. Il motivo della scelta di queste piante è dato dal fatto che sono importanti nella mezza montagna perché vanno in frutto in autunno e possono nutrire la fauna selvatica di questa zona. Sono anche importanti per le api e per dare biodiversità al nostro pianeta.
È stata anche scoperta una targa dalla mamma di Camilla riportante il suo sogno: creare un bosco. La frase impressa riporta: “Gli alberi sono lo sforzo della terra per parlare al cielo in ascolto”. Il desiderio dei genitori è di ricordare i ragazzi nella vita è non solo nella tragedia. Questi eventi, come ha detto il primo cittadino Albino Arlotto, servono proprio per questo, per tenere in vita il loro desiderio e il loro amore per la natura.