Cuneo – Un doppio appuntamento (venerdì 26 novembre e venerdì 10 dicembre) e sul tema dell’astronomia proposto dai giovani protagonisti del progetto YeppCn60F. L’idea nasce dall’analisi di alcuni ragazzi appartenenti ai comuni di Montanera, di Margarita e delle frazioni di Cuneo che hanno progettato, pensato e realizzato la proposta con l’obiettivo di stare insieme facendo esperienza di qualcosa di nuovo, scoprendo cosa abita il cielo sopra le nostre teste. Le iniziative sono organizzate in collaborazione con il Liceo Scientifico di Cuneo, con Borgata Paraloup e con l’associazione Astrofili Bisalta.
Venerdì 26 novembre, alle 20.30, si terrà la prima uscita presso La Specola, l’osservatorio astronomico del Liceo Scientifico e Classico “Peano – Pellico” di Cuneo. Durante la serata alcuni operatori formati, accompagneranno i partecipanti ad una visita guidata dell’osservatorio, per dare il via ad un primo approccio alla scoperta dell’astronomia.
Il secondo appuntamento si terrà invece venerdì 10 dicembre, con un’uscita in Valle Stura, alla Borgata Paraloup, durante la quale, grazie alla strumentazione ed alle competenze messe a disposizione dall’associazione Astrofili Bisalta, i partecipanti potranno sperimentare le informazioni acquisite durante l’incontro precedente in un contesto montano, autentico e privo di contaminazioni luminose.
Sarà a disposizione una navetta gratuita per i ragazzi che farà tappa nei comuni di Morozzo, Castelletto Stura e Cuneo, con partenza a Morozzo alle 17.30 circa. Alle 19 si cenerà tutti insieme in Borgata Paraloup per poi scoprire insieme a Pietro Castellino le particolarità della luna e delle stelle. Inoltre i partecipanti, durante la serata, potranno visitare il “Museo dei Racconti – Le stagioni di Paraloup”, uno spazio multimediale dove conoscere le epoche che hanno caratterizzato la storia di Paraloup e i suoi protagonisti, spesso intervistati da Nuto Revelli.
Il costo complessivo dell’iniziativa è di 10 euro per il pagamento della cena più 2 euro per la tessera associativa all’associazione nazionale Yepp Italia. La visita guidata al Museo dei Racconti sarà ad ingresso libero per tutte e tutti i partecipanti alla serata. In caso di pioggia o maltempo, la seconda serata è comunque garantita all’interno di Baita Barberis di Paraloup, dove poter affrontare il tema delle stelle in modo più didattico. L’iniziativa è rivolta a tutti i giovani dei comuni di Cuneo, Morozzo, Margarita, Montanera e Castelletto Stura ed è a numero chiuso. E’ richiesta l’iscrizione entro mercoledì 24 novembre contattando i seguenti numeri di telefono 334-2909796 (Ciro) oppure 328-5419083 (Alessia). E’ richiesto il green pass.