Cuneo – La giunta regionale Cirio ha approvato un intervento di quasi 7 milioni a sostegno delle scuole paritarie e ai servizi per l’infanzia dei Comuni piemontesi più piccoli. 6.930.000,00 di euro la cifra stanziata.
“Garantire il diritto allo studio e la libera scelta educativa è tra le nostre priorità” hanno dichiarato il presidente della Regione Piemonte Alberto Cirio e l’assessore all’Istruzione Elena Chiorino nell’annunciare la misura approvata questa mattina dalla Giunta Regionale a sostegno delle scuole paritarie e ai servizi per l’infanzia dei Comuni piemontesi più piccoli.ì
Le risorse, che saranno assegnate attraverso un bando di prossima uscita, sono in gran parte destinate ai Comuni, alle Comunità collinari e alle Unioni montane convenzionate con scuole paritarie dell’infanzia.
“Per una precisa scelta regionale, il sostegno sarà destinato in parte preponderante e corrispondente al 75% del totale, alle scuole dell’infanzia situate in Comuni sotto i 15 mila abitanti oppure in frazioni di Comuni più grandi. Così facendo intendiamo favorire l’accessibilità ai servizi per le famiglie che vivono nei piccoli centri, contribuendo a prevenire lo spopolamento dei territori e premiando lo sforzo di sindaci e amministratori per mantenere vivi anche i Comuni meno popolosi.”
Il restante 25% del contributo sarà destinato alle scuole collocate in Comuni con popolazione superiore a 15 mila abitanti.