Cuneo – Nella notte tra mercoledì 17 e giovedì 18 novembre all’ospedale Carle è deceduta, a 87 anni di età, Adriana Marchetti vedova Milano, ex insegnante e libera professionista, la prima ingegnere donna in provincia di Cuneo e tra le prime in tutto il Paese. Originaria di Cuneo, si laureò a Genova e negli anni Settanta iniziò la sua attività nell’insegnamento (prima al Baruffi di Mondovì e poi a Cuneo, ai Geometri), a cui affiancò la libera professione di ingegnere, fin dopo la pensione. Si occupò di interventi significativi (tra cui Casa Famiglia a Cuneo, l’ospedale civile di Caraglio, il collettore fognario del capoluogo) oltre a prestare la propria consulenza anche fuori provincia.
Appassionata di cultura e di studi, negli anni Novanta si laureò in Teologia. Non fece mancare il proprio contributo al mondo del volontariato, nel Cif (Cento italiano femminile) e nelle Consulte Donne provinciale e regionale.
Vedova dal 2003 di Sergio Milano (già direttore a Torino dell’unità di ingegneria in Enel), lascia il figlio Giovanni, medico chirurgo di Cuneo. I funerali vengono celebrati oggi (venerdì 19 novembre) alle 14.30 in Duomo.