Cuneo – Duplice appuntamento con la fotografia, nel fine settimana, alla Fondazione Casa Delfino di Cuneo. Presso la sede di corso Nizza 2, venerdì 19 novembre alle 16,30 sarà proiettato il film “Mapplethorpe: look at the pictures”, dei registi Fenton Bailey e Randy Barbato. La pellicola ricostruisce la vita privata e professionale del fotografo statunitense Robert Mapplethorpe, figura chiave della fotografia del XX secolo, sullo sfondo della New York edonista e libertaria degli anni Settanta e della sua comunità omosessuale.
Sabato 20 novembre, invece, alle 18 sarà presentata la rivista amatoriale “Turacei in scatola”, nata dalle immagini realizzate durante il corso di fotografia stenopeica che si è svolto a Villa Torre Acceglio nell’agosto-settembre 2020 (progetto Turacei). La pubblicazione, stampata in 50 copie, raccoglie foto di Lucia Polano, Pietro Ghibaudo, Mario Ghibaudo, Enrica Savigliano, Simone Arciuolo, Elisabetta Sisca, Francesco Torta e Domenico Olivero, mentre i testi sono di Antonio Sartoris, Giorgio Olivero e Christian Grappiolo. Durante l’incontro si potranno ammirare le scatole di latta trasformate in macchine fotografiche, utilizzate durante il corso, i negativi di grandi dimensioni realizzati su carta e i positivi stampati a contatto in camera oscura.
L’ingresso è libero sia per la proiezione sia per la presentazione e non occorre prenotarsi. È richiesto il Green Pass per le persone dai 12 anni in su.