Borgo San Dalmazzo – In occasione della Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne, è stata inaugurata oggi (venerdì 19 novembre) la mostra “Rispetto!”, a cura dell’Atelier di pittura di Monica Sepe e dei suoi allievi, in collaborazione con Francesca Piccardoni.
Espongono: Alessia Basso, Pietro Caula, Lancine Cisse, Michela Farchetti, Fabio De Giorgis, Martina Dessi, Martina Gasbarro, Giuseppina Genta, Giulia Giordano, Cristina Ilie, Vittorio Ramondetti, Martina Rosso, Nicoletta Rozio.
“Una donna su tre in Italia ha subito una qualche forma di violenza – ha sottolineato nell’occasione la vicesindaca Roberta Robbione -, dall’inizio dell’anno si contano già 103 vittime! Ancora e sempre chiediamo rispetto come persone e per il ruolo di donne”. È seguito un appello: “Facciamo rete attorno alle situazioni di fragilità: non tiriamoci indietro, non giriamoci dall’altra parte! Ringrazio Monica per la sua sensibilità, Francesca e tutti gli artisti, giovani e non, che hanno realizzato lavori eccezionali”.
“Il tema della violenza sulle donne – ha aggiunto Monica Sepe – è un tema forte e purtroppo attuale. È un tema che sento molto, cinque tra le mie amiche sono state coinvolte in situazioni di violenza domestica: la mostra è dedicata a loro”.
Prima della consegna di un diploma a ognuno degli allievi dell’Atelier, ancora un momento di riflessione con la lettura, da parte di cinque giovanissimi, di alcuni brani dedicati al tema della violenza contro le donne.
La mostra sarà visitabile fino al 4 dicembre durante l’orario di apertura della biblioteca: dal martedì al venerdì 9,30-12,30 e 15-19; sabato 9.30-12.30. Per l’accesso è richiesto il greenpass (salvo esenzioni previste dalla normativa vigente).