Cuneo – Nell’ambito del programma di Scrittorincittà, venerdì 19 novembre alle 9, nei locali di Open Baladin di piazza Foro Boario sarà proiettato il documentario “King Hair. Cinque storie dalla provincia del mondo”, nato in collaborazione con il progetto SAI Cuneo (Sistema di Accoglienza e Integrazione).
Lavoro scritto e realizzato dai documentaristi Sergio Pozzi e Simone Drocco tra aprile e giugno di quest’anno, il documentario ripercorre e intreccia le storie di un barbiere, di una studentessa, di un ex calciatore, di una cuoca e di un pastore che, provenienti da continenti diversi, da tempo vivono sul territorio cuneese. La pellicola – spiegano gli autori – “lascia la parola ai suoi cinque protagonisti seguendoli quotidianamente tra scuola, lavoro, difficoltà nel cercare una casa e fatiche della burocrazia. Un vero e proprio spaccato di vita che intende raccontare uno dei tanti aspetti del mondo migrante e dell’accoglienza dal punto di vista di chi li vive ogni giorno sulla propria pelle”.
Anche la colonna sonora riveste nel prodotto finale un ruolo decisivo: scritta appositamente per il documentario, dichiarano gli autori, “questa accompagna la narrazione amplificandone il messaggio, con l’idea forte che la musica è, per definizione, migrante, mai ferma e sempre pronta a confrontarsi e a fondersi con le differenze”.
Alla proiezione seguirà un breve incontro con gli autori e con alcuni protagonisti del documentario. In sala saranno inoltre presenti i referenti di SAI Cuneo ed esponenti dell’amministrazione comunale, titolare del progetto.
La partecipazione è gratuita, previa prenotazione obbligatoria online.