La Guida - L'informazione quotidiana in Cuneo e provincia

Mercoledì 22 gennaio 2025

Accedi a LaGuida.it per leggere il giornale completo.

Non hai un accesso? Abbonati facilmente qui.

Come hanno vissuto la pandemia i ragazzi cuneesi?

Le difficoltà e gli aspetti positivi rilevati dallo Spazio Ascolto Giovani “Al 34” di Cuneo durante il periodo dei lockdown

La Guida - Come hanno vissuto la pandemia i ragazzi cuneesi?

Ragazzi

Cuneo – Bambini e ragazzi sono tornati a scuola, fra speranze di un anno scolastico regolare e timori di “ricadute” negli estenuanti stop and go che hanno purtroppo caratterizzato il recente passato, con la DAD a fare da faticosa supplenza all’indispensabile didattica (e socialità) in presenza.
Una ricerca dell’Università di Padova ha proposto durante i lockdown una domanda secca agli adolescenti: “Chi ti manca di più” in questo tempo di pandemia? La risposta della quasi totalità di ragazze e ragazzi è stata univoca: “Gli amici” (il 75%). La pandemia ha spinto bambini e giovani, in Europa e oltre, verso stress e incertezza: secondo un rapporto della Commissione Europea diffuso a fine febbraio di quest’anno, un bambino su cinque nell’UE che ha risposto al sondaggio riferisce di essere cresciuto infelice e di essere ansioso per il futuro. 1 bambino su 10 vive con problemi di salute mentale o sintomi come depressione o ansia. Le ragazze coinvolte sono risultate molto più a rischio dei ragazzi, e i bambini più grandi hanno riportato maggiori problemi rispetto ai più piccoli.
E sul nostro territorio, come hanno vissuto gli adolescenti l’anno e mezzo appena trascorso?
Lo abbiamo chiesto agli operatori dello Spazio Ascolto Giovani “Al 34” di Cuneo.

Servizio completo su La Guida in edicola giovedì 18 novembre.

 

La Guida - testata d’informazione in Cuneo e provincia

Direttore responsabile Ezio Bernardi / Editrice LGEditoriale s.r.l. / Concessionaria per la pubblicità Media L.G. s.r.l.

Sede legale: via Antonio Bono, 5 - 12100 Cuneo / 0171 447111 / info@laguida.it / C.F. e P.IVA: 03505070049
Aut. Tribunale di Cuneo del 31-05-1948 n.12. Iscrizione ROC n. 23765 del 26-08-2013

La Guida percepisce i contributi pubblici all’editoria previsti dalle leggi nazionali e regionali.
La Guida, tramite la Fisc (Federazione italiana settimanali cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Privacy Policy Amministrazione trasparente