Cuneo – “Famiglia e Welfare” è la nuova iniziativa promossa dalla Fondazione Crc in collaborazione con Fondazione San Martino, Caritas diocesane, enti gestori dei servizi socio-assistenziali della provincia di Cuneo e l’associazione “Ali spiegate” di Bra, che mette a disposizione 700.000 euro per offrire un sostegno economico a fondo perduto a chi si trova in documentate condizioni di fragilità socio-lavorativa per le conseguenze della pandemia da Covid-19.
“Famiglia e Welfare” si rivolge a cittadini residenti in provincia di Cuneo la cui condizione economica si è modificata per la riduzione o l’interruzione delle attività lavorative a causa dell’emergenza Covid-19, a quelli che non hanno potuto accedere a misure economiche, nazionali, regionali e locali, promosse per far fronte alla crisi o che, nonostante il sostegno ricevuto, non sono in grado di far fronte autonomamente alle spese per il sostentamento familiare o per la gestione dell’attività lavorativa, anche autonoma.
Due sono le tipologie di sostegno previste: Alleanza 2.0 prevede contributi a fondo perduto per la copertura delle spese per l’abitazione e la gestione familiare a seguito dell’aggravarsi di condizioni personali e lavorative causate dall’emergenza sanitaria. Alleanza locazione prevede contributi a fondo perduto ai locatori che applicano una temporanea riduzione del canone di locazione per immobili a uso abitativo a famiglie in difficoltà causa emergenza sanitaria. La copertura prevista ammonta al 50% della riduzione applicata, fino a un massimo di un anno per un importo massimo complessivo di 1.200 euro per singola locazione.
Chi è interessato a fare domanda può contattare il numero 353.4312210 (il martedì dalle 9 alle 12 e il venerdì dalle 15 alle 18) o rivolgersi direttamente alle commissioni locali ai riferimenti disponibili sulla pagina web www.fondazionecrc.it/famigliaewelfare.