Limone – Il commissario straordinario Nicola Prisco, oggi (16 novembre), è salito al Colle di Tenda per un sopralluogo al cantiere. L’ultima, nonché prima sua visita all’opera, risaliva a marzo scorso in compagnia del viceministro ai trasporti Alessandro Morelli, del presidente dell’Anas Claudio Andrea Gemme e di parlamentari e amministratori locali cuneesi e liguri.
Il sindaco di Limone, Massimo Riberi, che più di una volta ha lamentato la mancanza della presenza delle istituzioni sul territorio: “Sono soddisfatto della visita e del colloquio con il Commissario Prisco che ha manifestato la sua determinazione nel concludere il cantiere nel più breve tempo possibile. La priorità ora, mi ha riferito il Commissario, è l’ultimazione della progettazione del ponte sul rio della Cà. Anas lavora in accordo con i francesi che per il ponte hanno chiesto una struttura snella. All’inizio dell’anno il progetto dell’opera dovrebbe essere finito e dopo le autorizzazioni si potrà cominciare la costruzione. Prisco mi ha assicurato un nuovo incontro prima di Natale”.
Nonostante la visita del Commissario Prisco, nella giornata odierna è stata fatta una nuova volata nella galleria. Il fronte del tunnel, dalla ripresa degli scavi cominciata il 3 novembre, è avanzato di circa 24 metri, ma siamo ancora in una fase di attività mineraria di “rodaggio”. Dai primi di dicembre l’impresa Edilmaco e Anas lavoreranno su due turni accelerando il ritmo di progressione della galleria.