Mondovì – Ancora un prestigioso riconoscimento per la regista monregalese Alice Filippi, che sabato 13 novembre ha ricevuto a Lecce, nell’ambito della 22ª edizione del Festival del cinema europeo, il Premio “Mario Verdone” per il film “Sul più bello” (Eagle Pictures, 2020).
Il riconoscimento, riservato ad un giovane autore italiano contraddistintosi nell’ultima stagione cinematografica per la sua opera prima, è stato consegnato alla regista proprio da Carlo Verdone, alla cui scuola la Filippi aveva mosso i primi passi nel mondo del cinema. Gli altri due film finalisti erano “I Predatori” di Pietro Castellito e “Trash” di Francesco Dafano e Luca Della Grotta, a cui è andata una menzione speciale.
La vittoria del Premio Mario Verdone si aggiunge ad una lunga lista di riconoscementi già ottenuti dal film della Filippi, tra cui il premio internazionale per la miglior regia ricevuto a settembre a Venezia alla decima edizione dell’Italian Contemporary Film Festival di Toronto ed il 48° Premio Flaiano Opera Prima e seconda. “Sul più bello” era inoltre già rientrato nella cinquina finale dei candidati ai Premi David di Donatello 2021 per la categoria Miglior Regista Esordiente e aveva già avuto una doppia candidatura alla fase finale dei Nastri d’Argento 2021 per le categorie Miglior Commedia e Miglior Canzone.