Cuneo – Due concerti, uno dedicato alla musica sacra di Bach, l’altro alla musica sinfonica tedesca, daranno vita alla nuova stagione “Bruni d’autunno” organizzata dall’associazione Orchestra Bruni.
Venerdì 12 novembre, alle 21, la prestigiosa Accademia Musicale Ruggero Maghini, con i suoi solisti, orchestra barocca e coro diretti da Claudio Chiavazza, un complesso già altre volte apprezzato dal pubblico cuneese per le memorabili esecuzioni del grande repertorio di musica sacra barocca, si esibirà in Duomo. Il programma prevede la Sonata in Fa maggiore per organo di Francesco Durante e due Messe di compositori italiani, rispettivamente Francesco Gasparini e ancora Durante, concepite originariamente con l’accompagnamento dei soli archi, ma trascritte da J. S. Bach con l’aggiunta di un cornetto e tre tromboni. A seguire, sempre di Bach, la splendida cantata BWV4, preceduta dalla Fantasia BWV 695 per organo. L’ingresso al concerto, che è inserito nel prestigioso Festival torinese “Back to Bach”, sarà libero.
Protagonista del secondo appuntamento, il 27 novembre, alle 21 al Toselli, sarà l’orchestra cittadina Bartolomeo Bruni che, sotto la direzione di Andrea Oddone, si cimenterà in un programma di assoluta rilevanza artistica: la terza sinfonia di Beethoven “Eroica”, proposta nell’anno della rievocazione di Napoleone a 200 anni dalla morte, e la deliziosa pagina di Mahler “Blumine”, in prima esecuzione a Cuneo (biglietti su www.promocuneo.it o alla biglietteria del Toselli la sera del concerto).