Cuneo – E’ attesa entro la serata una circolare del Ministero dell’Interno sulle manifestazioni di protesta che dovrebbe contenere importanti novità e restrizioni per i cortei No Green Pass.
Lo ha confermato oggi a Parma la Ministra dell’Interno Luciana Lamorgese che, intervenuta alla seconda giornata dell’Assemblea Nazionale Anci, ha detto: “Ci sarà ovviamente un bilanciamento dei diritti, quello di manifestare e quello al lavoro, allo studio e alla salute. Non dobbiamo dimenticare che siamo in un periodo di pandemia, rischiamo ci sia un aumento dei contagi e dobbiamo stare attenti. C’è l’esigenza di tanta parte dei cittadini che hanno fatto la vaccinazione e hanno diritto a spazi di vita sicuri, ci vogliono delle regole”.
Secondo le prime informazioni dovrebbero essere ammesse solo manifestazioni statiche, fuori dai centri storici, lontano da palazzi istituzionali e obiettivi sensibili. Gli organizzatori dovranno concordare luoghi, orario e modalità di svolgimento delle manifestazioni così da garantire la salvaguardia dei diritti di tutti, non creare intralcio e disagi alla circolazione di cittadini o alle attività commerciali. In parole povere, vietati i cortei in centro. Saranno poi i singoli Comitati provinciali per l’ordine e la sicurezza pubblica ad individuare le aree in cui potranno svolgersi le manifestazioni.
Su vaccini e Green Pass era intervenuto ieri anche il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella che, nel suo intervento di apertura dell’assemblea Anci aveva ribadito: “Il nemico è il virus, non gli strumenti per combatterlo”.