Cuneo – Stasera, mercoledì 10 novembre, si è tenuto un incontro, organizzato dal progetto La Boa presso il bar dell’asd Cuneese Tennis, per parlare del parco Monviso. Dopo la pulizia dell’area, che si era svolta sabato 23 ottobre, il passo successivo è stato raccogliere idee e possibili interventi proposti da parte degli abitanti della zona. Il parco, diviso tra i quartieri Gramsci e Cuneo Nuova, è frequentato e amato dagli abitanti della zona, ma tanti ne lamentano la scarsa cura.
“Questo è solo il primo degli appuntamenti che intendiamo organizzare”, hanno spiegato gli educatori di La Boa, introducendo l’incontro. “È il momento di pensare a come agire, di raccogliere idee e proposte per dare nuova vita al parco. Qualcosa è già successo: la scorsa domenica l’asd Oricuneo ha usato l’area verde per una giornata di orienteering”.
Hanno partecipato all’incontro una ventina di persone: privati cittadini, commercianti, insegnanti, rappresentanti di associazioni operanti nella zona.
Dalle attività proposte dagli educatori durante l’incontro, è emerso che il parco viene utilizzato per portare a spasso il cane, fare ginnastica, passeggiare. Tante le idee proposte per migliorare il parco: dalla musica dal vivo agli eventi, dal teatro estivo al Parkour, dal Thai Chi allo Sci di fondo, dal mercatino delle pulci alle letture animate nel parco.
Oltre alle proposte per il futuro, due le esigenze imprescindibili del presente: la manutenzione del parco (potare gli alberi, tagliare le siepi, tenere l’area più pulita) e maggiore sicurezza durante la notte, quando l’area è frequentata soprattutto dagli spacciatori. Quindi progetti a lungo termine, ma anche interventi e attività realizzabili nel breve periodo, per accendere una luce sul parco.