Cuneo – Due pazienti Covid-19 in gravi condizioni provenienti dalla Romania sono stati ricoverati nel tardo pomeriggio di ieri martedì 9 novembre negli ospedali di Cuneo e Saluzzo.
Si tratta della risposta alla richiesta di aiuto avanzata al Governo italiano dal Governo rumeno, in forte difficoltà nella gestione della pandemia. Altri due pazienti dello stesso Paese sono stati ricoverati a Roma. La scelta dei due ospedali cuneesi è avvenuta su iniziativa del Dipartimento 118 della Regione Piemonte.
L’uomo e la donna accolti nei due ospedali piemontesi sono giunti all’aeroporto di Levaldigi con un volo speciale proveniente dalla Romania.
“Oggi che fortunatamente le condizioni epidemiologiche e sanitarie nella nostra Regione ce lo permettono – osserva l’assessore regionale alla Sanità del Piemonte, Luigi Genesio Icardi – sentiamo il dovere morale di dare una mano a chi si trova in condizioni ben peggiori delle nostre e non può permettersi di curare tutti. Ringrazio il Dipartimento 118 della Regione Piemonte e la Centrale Remota Operazioni Soccorso Sanitario (Cross) di Torino che hanno operativamente gestito questa delicata operazione e i sanitari che da quasi due anni lavorano incessantemente sul fronte della pandemia in Piemonte. Senza la collaborazione di tutti, i risultati che stiamo ottenendo non sarebbero mai stati possibili”.