Bra- È morto ieri sera, domenica 7 novembre, circondato dall’affetto di confratelli e nipoti, il salesiano Riccardo Mano, 91 anni. Coadiutore, cioè religioso salesiano ma non sacardote, era alla casa salesiana di Bra, l’istituto San Domenico Savio (scuola media, Cfp e oratorio) da ben 62 anni, una vita spesa per i giovani e i ragazzi di Bra, dal momento dell’apertura della casa braidese fino ad oggi.
Originario di Sommariva Perno, Aveva conosciuto i Salesiani e aveva deciso di entrare in congregazione. Dopo il noviziato e gli studi filosofici si era specializzato in storia dell’arte all’Accademia delle Belle arti di Firenze. Decide di farsi coadiutore e viene indirizzato nella casa di Chatillon in valle d’Aosta per avviare i corsi professionali per falegnami e intagliatori di mobili. Da lì a Bra nel 1959 dove ha insegnato e formato migliaia di allievi come insegnante di disegno artistico alla scuola media e di disegno meccanico e di falegnameria all’sitituto professionale e all’Istituto tecnico industriale.
“Il Signore lo ricompensi per il bene fatto in una vita lunga e operosa” scrivono i confratelli di Bra. Questa sera lunedì 8 novembre alle ore 20,30 il rosario nelal chiesa dell’istitto e il funerale sarà celebrato martedì 9 novembre alle ore 15.00 presso l’Istituto Salesiano di Bra. La salma sarà tumulata nel cimitero di San Giuseppe, frazione di Sommariva Perno.