Cuneo – Dopo le anticipazioni e le indiscrezioni dei giorni scorsi è arrivata la conferma ufficiale: al Giro d’Italia 2022 ci sarà la tappa da Sanremo a Cuneo. Nella mattina di oggi, lunedì 8 novembre, gli organizzatori della Rcs hanno svelato la 7 tappe per velocisti della corsa (nei prossimi giorni saranno svelate quelle di media e alta montagna) e tra queste figura anche la tappa cuneese, che partirà da Sanremo e arriverà a Cuneo dopo aver risalito il Colle di Nava e attraversato il monregalese con passaggi a Garessio, Ceva, il Santuario di Vicoforte Mondovì e Mondovì. Rimane ancora da da svelare la data in cui si svolgerà la tappa di 157 chilometri priva di grandi difficoltà e destinata a essere una delle ultime occasioni per i velocisti prima delle tappe di montagna, che con buona probabilità quest’anno non vedranno protagoniste le montagne cuneesi.
“Tappa relativamente breve (157 chilometri) e di media difficoltà – è scritto nella presentazione – Si percorre in senso inverso quella che è stata la Sanremo estiva del 2020. Da Sanremo si tocca Imperia per salire al Colle di Nava e giunti a Ceva virare verso Cuneo. Si toccano dopo diverse stagioni alcuni luoghi simbolo del Giro nella zona come il Santuario di Vicoforte e Mondovì. Finale veloce lungo la piana cuneese per giungere alla volata conclusiva”.
Delle sette tappe per ruote veloci presentate oggi, due sono in programma nella tre giorni iniziale in Ungheria (la Budapest-Visegrad e la Kaposvar-Balatonfured) e le altre sono: Catania-Messina (172 chilometri), Palmi-Scalea (192 chilometri), Santarcangelo di Romagna-Reggio Emilia (201 chilometri), quindi la Sanremo-Cuneo (157 chilometri) e la Borgo Valsugana-Treviso (146 chilometri).