Cuneo – Un arrestato e un denunciato con due “Daspo Willy”, un poliziotto e un altro soggetto feriti, un locale chiuso per 15 giorni e una multa a quattro cifre per il titolare: è questo l’esito di una rissa, scoppiata nella notte tra sabato 30 e domenica 31 ottobre, all’Istanbul Kebap di corso Nizza 92, poco lontano da piazza della Costituzione.
Nella ricostruzione dei fatti, intorno all’una di notte è scattata la segnalazione di schiamazzi; una volante della Polizia è intervenuta seguita poi da altre due, gli agenti hanno cercato di dividere alcune persone che si stavano picchiando, dopo il lancio di una bottiglia. Un uomo è finito in ospedale con sei giorni di prognosi, un agente ha riportato ferite giudicate guaribili in cinque giorni; gli altri due coinvolti sono stati uno arrestato per minacce a pubblico ufficiale, lesioni aggravate e danneggiamento aggravato (ha preso a calci la volante), l’altro denunciato.
Per entrambi, poi, il Questore di Cuneo Nicola Parisi (al centro nella foto) ha emesso il “Daspo Willy”: per diciotto mesi non potranno avere accesso né stazionare nelle vie nei dintorni del locale in cui è avvenuta la rissa, altrimenti rischiano da sei mesi a due anni di carcere e una multa da 8.000 a 20.000 euro. Il responsabile provinciale di pubblica sicurezza ha anche annunciato una linea dura sulla sicurezza urbana: “Simili fatti non rimarranno più impuniti – ha sottolineato il Questore -, d’ora in poi non tollererò più episodi del genere e le misure saranno rigorose, perché non si può affermare un senso di impunità tra le persone che si rendono responsabili di tali comportamenti”.
I provvedimenti, comunque, non si sono limitati ad arresto, denuncia e Daspo: per il locale è stata disposta la chiusura per quindici giorni, in base all’articolo 100 del testo unico di pubblica sicurezza, con notifica nei giorni successivi all’accadito. Inoltre nel corso dell’intervento, durato alcune ore, i poliziotti hanno anche riscontrato la vendita di alcolici oltre l’ora consentita: per questo è scattata una multa di 6.660 euro (un terzo del massimo, 20.000 euro, se si paga entro 60 giorni).