La Guida - L'informazione quotidiana in Cuneo e provincia

Venerdì 22 novembre 2024

Accedi a LaGuida.it per leggere il giornale completo.

Non hai un accesso? Abbonati facilmente qui.

Piemontese, i capi e gli allevatori premiati alla Mostra nazionale

Campione assoluto il toro "Bigbeng", allevato ai piedi del Re di pietra. Punteggio massimo per il morozzese Marco Vignolo

La Guida - Piemontese, i capi e gli allevatori premiati alla Mostra nazionale

Cuneo – È “Bigbeng” (di Giovanni Dalmasso, allevatore e margaro a Pian del Re, Crissolo) il toro campione assoluto della 41ª Mostra nazionale dei bovini di razza Piemontese, che si chiude oggi (domenica 7 novembre) al Miac con oltre 150 capi tra i più selezionati. Tra i tori, premio riserva per “Cabubi”, di Guido Rattalino, da Chieri. Tra le vacche, campionessa assoluta “Teglia” (Fratelli Delsoglio, Fossano, già premiata negli anni scorsi); riserva “Biscia” (La Mandria, Cuneo). Tra i torelli, campione junior “Eraldo” (Marco Vignolo, Morozzo); riserva “Eroe” (Guido Rattalino, Chieri). Tra le manze, campionessa junior “Edera” (Valerio Pagani, Como); riserva “Faina” (Guido Molinero, Piscina Torino). Premiati come migliori allevatori: Marco Vignolo, Morozzo, seguito dal chierese Guido Rattalino e da Giovanni Dalmasso, di Crissolo. Le valutazioni sono state coordinate dai giudici Paolo Demarchi e Franco Serra, per tutte le sezioni della mostra, che ha rappresentato anche un momento di ripartenza e di confronto nel comparto, alle prese con le conseguenze della pandemia e delle speculazioni sulle quotazioni alla stalla, che dopo mesi di crollo si stanno lentamente risollevando.
“Dopo un lungo e pesante periodo di crisi del mercato, la voglia di ripresa degli allevatori è stata il filo portante della 41ª edizione della Mostra nazionale della razza Piemontese – spiega il presidente Anaborapi Renato Giordano -; non a caso, questa edizione ha registrato un’ottima adesione da parte degli allevatori. Riuscire a organizzare questo evento, con animali così di pregio, comporta un enorme sforzo economico e organizzativo, ma è anche motivo di grande soddisfazione, poiché premia la passione con la quale gli allevatori si dedicano ai loro animali”.

La Guida - testata d’informazione in Cuneo e provincia

Direttore responsabile Ezio Bernardi / Editrice LGEditoriale s.r.l. / Concessionaria per la pubblicità Media L.G. s.r.l.

Sede legale: via Antonio Bono, 5 - 12100 Cuneo / 0171 447111 / info@laguida.it / C.F. e P.IVA: 03505070049
Aut. Tribunale di Cuneo del 31-05-1948 n.12. Iscrizione ROC n. 23765 del 26-08-2013

La Guida percepisce i contributi pubblici all’editoria previsti dalle leggi nazionali e regionali.
La Guida, tramite la Fisc (Federazione italiana settimanali cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Privacy Policy Amministrazione trasparente