Cuneo – A partire dalle 16 di oggi, sabato 6 novembre, e fino a domenica 14 novembre Palazzo Samone ospita la mostra fotografica “Don Aldo Benevelli. L’uomo e il suo credo” nata da un’idea di Claudia Bergia, presidente del centro culturale don Aldo Benevelli, e curata da Nicolas Salsotto, studente nelle arti visive presso l’Istituto Ied di Torino.
L’esposizione ruota intorno all’ideologia di don Aldo Benevelli, nato a Monforte d’Alba il 29 dicembre 1923 e deceduto il 19 febbraio 2017, inserito tra i cittadini illustri di Cuneo nell’ottobre 2020, e ripercorre quasi un secolo di storia attraverso le esperienze e le azioni del prete partigiano: le immagini riassumono i momenti che hanno portato un cambiamento importante nella vita di don Benevelli e che godono di importanza storica per la collettività, nel segno del multiculturalismo, della diversità come elemento di ricchezza, dell’attenzione agli emarginati, agli immigrati e ai lavoratori, del sacerdozio e della forza della preghiera, dell’attivo protagonismo nella lotta di liberazione, della promozione del volontariato laico e delle spedizioni benefiche.
L’esposizione, realizzata dall’Associazione Partigiana Ignazio Vian, dal Centro culturale don Aldo Benevelli e dal Service Center onlus di Cuneo, grazie al contributo della Federazione italiana volontari della Libertà e con il patrocinio della città di Cuneo, sarà visitabile dal lunedì al venerdì dalle 16 alle 20, sabato e domenica dalle 10 alle 12 e dalle 15 alle 20. Ingresso libero con green pass.