Cuneo – Oggi (sabato 6 novembre) alle 15.30, presso il Complesso monumentale di San Francesco, aprirà al pubblico la mostra “Pittura in persona. La nuova collezione della Fondazione Crc” con opere appositamente studiate per gli spazi della sede espositiva e una selezione di dipinti recenti realizzati da oltre 30 artisti emergenti, tutti acquisiti dalla Fondazione Crc negli ultimi anni attraverso il progetto ColtivArte. A questi si aggiungeranno ulteriori interventi “site-specific” realizzati dagli artisti nel corso dell’esposizione.
Si tratta di un percorso rappresentativo delle nuove tendenze globali dell’arte contemporanea internazionale, con una particolare attenzione all’utilizzo della pittura come linguaggio espressivo con l’obiettivo di sottolinearne la vitalità e la forza propositiva anche rispetto alle complesse sfide imposte dal mondo contemporaneo. Corpo fisico, ingombro spaziale, materialità tattile e persino profumo specifico della tecnica pittorica sono gli elementi materici che le curatrici Carolyn Christov-Bakargiev e Marcella Beccaria, rispettivamente direttore e capo curatore delle Collezioni del Castello di Rivoli Museo d’Arte Contemporanea, hanno scelto di mettere in evidenza anche per rispondere alla pervasività della mediazione digitale e della smaterializzazione che ha connotato molteplici aspetti della vita quotidiana nei mesi della pandemia.
L’esposizione, a ingresso gratuito, sarà accompagnata da un catalogo e resterà aperta al pubblico fino a domenica 6 marzo, dal martedì al sabato dalle 15.30 alle 18.30, la domenica dalle 10.30 alle 18.30.
La mostra è realizzata in partnership con Intesa Sanpaolo e con il sostegno di Acda Spa, Agenzia Generali di Cuneo, Giuggia Costruzioni Srl e Merlo Spa. Per informazioni: 0171-452711 o info@fondazionecrc.it.